La Biblioteca del Volta
La Biblioteca del Liceo Volta è da sempre legata alla storia dell'Istituto e la libera consultazione delle opere in essa conservate è attestata già in un documento del 1749, che regolamenta l'orario di apertura della 'libreria' del Collegio (ossia, l'attuale Liceo).
Nel 1962 un'ampia parte del patrimonio librario della biblioteca - fino ad allora Biblioteca Comunale - fu spostato nell'attuale sede della Comunale in via Volta; quanto rimase di proprietà del Liceo costituì un fondo librario che si è costantemente arricchito, soprattutto negli ultimi anni, attraverso alcune donazioni e in misura più importante per effetto di attenti investimenti operati dal Liceo stesso: attualmente esso consta di oltre 20.000 volumi, di cui oltre 13.000 sono reperibili online nel catalogo provinciale all'indirizzo http://www.sistbibliotecacomo.it/.
Gli interessi della Biblioteca sono oggi rivolti soprattutto verso il settore umanistico, con particolare riguardo all'antichità classica: tra le opere di maggior pregio la Biblioteca possiede la collezione completa dei classici latini e greci de Les Belles Lettres e tutti i numeri de L'Année Philologique dal 1973 ad oggi, la nuova edizione aggiornata della Pauly Wissowa in lingua inglese (edita dall'editore internazionale Brill), il Thesaurus della lingua greca dello Stephanus (in edizione anastatica) e il Thesaurus della lingua latina di Oxford (in fase di completamento).
Ampio spazio è inoltre dato alla cultura storica e filosofica, alla letteratura italiana (con un'ampia raccolta dei classici Ricciardi) e alla storia dell'arte.
Per richiedere l'ingresso in Biblioteca e per altre informazioni si prega di contattare il referente, prof. Franco Mario Gelli, via e-mail all’indirizzo: copc020007@istruzione.it
Per consultare il catalogo della Biblioteca e accedere al prestito Collegati al catalogo dei sistemi bibliotecari...
Pubblicato il 24-08-2018