Bando di Concorso prof.ssa Molinelli

In occasione dell’anniversario della scomparsa della professoressa Pinin Tajana Molinelli, per diversi anni docente di Latino e Greco di questo Liceo, un cospicuo gruppo di suoi ex-alunni, in Sua memoria, desidera organizzare un agone di Greco riservato agli alunni degli ultimi due anni del Liceo Volta di Como.

A tale scopo i docenti di Greco delle classi in oggetto potranno individuare un numero massimo di quattro alunni per classe, con valutazione pari o superiore a 8 (otto) nello scrutinio intermedio dell’a.s. in corso. La domanda dovrà poi essere inviata entro mercoledì 16 marzo 2022  via mail sul modulo di iscrizione sotto allegato alla Segreteria del Liceo, con la dicitura ‘All’attenzione della sig.ra Wanda’.

Il concorso si svolgerà presso il Liceo Volta venerdì 25 marzo 2022, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e riguarda la traduzione dal greco di un brano da un oratore o filosofo di epoca classica. Gli studenti partecipanti dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento; sarà consentito l’uso del vocabolario di greco.

La Commissione, composta da ex-alunni della professoressa Molinelli e presieduta dal professor Abele Dell’Orto, procederà quindi alla individuazione del vincitore e all’assegnazione dei premi, così ripartiti:

• 1° premio: 500 euro, offerti dall’avvocato Anna Bolzicco, al primo classificato;
  • 2° premio: 300 euro, offerti dai figli della prof.ssa Molinelli, al secondo classificato;
  • 3° premio: 200 euro, offerti da ex-alunni della professoressa Molinelli, al terzo classificato.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato, utile ai fini del credito scolastico.

La premiazione dei vincitori avrà luogo martedì 17 maggio 2022 alle ore 18.00, presso la Grand’Aula del Liceo Volta, alla presenza della Commissione Giudicatrice e delle Autorità cittadine.

Si invitano naturalmente alunni e docenti a manifestare interesse e a partecipare all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica:    f.gelli@liceovoltacomo.edu.it.

Modulo di iscrizione al concorso

Pubblicato il 15-03-2022