Gira per il Volta

GiraperilVolta edizione virtuale - 7 dicembre 21:

La diretta con CiaoComoRadio e Marco Romualdi per la presentazione del video, in collegamento dall’Aula Benzi:

Meraviglia, Storia, Scienze… crescere al Liceo Classico e Scientifico “Alessandro Volta” di como – Trailer del video GIRAPERILVOLTA”:

L’iniziativa “GiraperilVolta” nasce con lo scopo di aprire la scuola alla cittadinanza, offrendo opportunità di accesso, libero e gratuito, a tutti gli ambienti che rappresentano la storia dell’edificio e dell’Istituzione scolastica, così da diffondere un patrimonio culturale che non appartiene al Liceo Volta ma alla città.

Dal 2013, l’evento si svolge annualmente in autunno. La tradizione si è interrotta solamente lo scorso anno, a causa della pandemia. Quest’anno, il Liceo Volta, ha inteso dare continuità alla tradizione e ha organizzato questa VIII^ edizione, pensata come evento in modalità virtuale, a porte chiuse, senza alcuna partecipazione fisica della cittadinanza e impegnando opportunamente un ridotto numero di studenti, nel rispetto dello stato di emergenza covid-19.

La visita è guidata dagli studenti del liceo Classico e Scientifico Volta nel ruolo di ciceroni impegnati nel divulgare le memorie storiche ed il patrimonio culturale nel quale vivono ogni giorno la vita scolastica.

Si ringraziano gli studenti ciceroni che hanno reso possibile le riprese del video:

Sofia Abate, Micol Bassi, Lisa Beretta, Greta Bianchi, Camilla Binelli, Sibilla Boselli, Ginevra Catel, Giulia Cattaneo, Leonardo Modesto Cavagnera, Edoardo Cima Vivarelli, Vera Clemente, Chiara Compagnoni, Giada Dalla Zuanna, Camilla Donà, Marta Farina, Paolo Farioli, Daniele Ferrari (erroneamente nominato nel video come Andrea Ferrari), Riccardo Ferrari, Bianca Ferrario, Duccio Ferrario, Pierluigi Filipponi, Letizia Galli, Nicolò Galli, Beatrice Gasparoli, Federico Genghi, Silvana Graziano, Igli Llapushi, Vittorio Longo, Isabella Malatrasi, Luca Martin, Eleonora Marzorati, Samuele Minatta, Sofia Moschioni, Alise Natali, Roberta Pagliotta, Iole Peduzzi, Edoardo Perri, Sara Peverelli, Giulia Piccolo, Giulia Piffaretti, Filippo Prato, Lorenzo Ravera, Matilde Rescaldini, Giulio Rossini, Chiara Salvador, Paolo Savignano, Michael Scamihorn, Andrea Scibilia, Matilda Siviero, Giovanni Taiana, Beatrice Tettamanti, Maria Chiara Tomasicchio, Keit Toromani, Giulia Tringali, Francesco Turconi, Mario Tomaselli, Simona Vaccaro

Il percorso ha inizio dal sito archeologico della Porta di Como romana e prosegue attraverso gli ambienti del cortile, dei corridoi, della Grand’Aula e della Sala Benzi, ad illustrare architettura e ornamentazione dell’edificio in stile neoclassico, l’esposizione di libri antichi allestita e spiegata all’interno della suggestiva Aula Benzi, le strumentazioni conservate nel Museo di Fisica.

Di grande interesse, è la presentazione di reperti e di pezzi notevoli delle collezioni naturalistiche del Museo di Scienze Naturali, solitamente non esposte al pubblico e che costituiscono il nascente Sistema di Valorizzazione museale del Liceo Volta.

Produzione di Liceo Volta Como, con il patrocinio del Comune di Como

Progetto video “GiraperilVolta edizione virtuale 2021” - Roberta Marelli

Riprese e montaggio audio video - Ignazio Spallina

Riprese drone – Giacomo Guffanti

La sequenza relativa a Porta Pretoria è tratta da “L'ultimo bagliore di un impero”, documentario prodotto dal Comune di Como per la regia di Paolo Lipari

Docenti curatori dei testi e dell’allestimento dei vari ambiti culturali: M. Bernasconi (Antica Porta di Como romana), P. Cresseri, G. Iperico (Museo Fisica), F. M. Gelli (Biblioteca), D. Leali (Museo Scienze Naturali), R. Marelli (Introduzione - Architettura e apparato ornamentale del complesso edilizio), S. Tarasco (Laboratori di Scienze).

Si ringrazia prof. Alberto Rovi per gli studi dedicati al complesso storico architettonico del Liceo e la prof.ssa Laura Bianchi, per aver curato la condivisione del video sul canale YouTube dell’Istituto

GIRAPERILVOLTA 2021 ringraziamenti

Pubblicato il 11-12-2021